Walter Hugentobler

“Il monitoraggio degli edifici dovrebbe essere obbligatorio

Dott. Walter Hugentobler
Consulente medico e accademico, specializzato nell’idratazione dell’aria, nella fisica delle costruzioni e nella ventilazione

La qualità dell’aria nelle scuole e università italiane

Oltre 8 Milioni di studenti delle scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria, quasi 2 Milioni di studenti dell’Università e oltre 1 Milione di dipendenti tra personale Docente, ATA, Ricercatori … Più di 12 Milioni di persone passano almeno 15 anni della loro vita in ambienti ad elevato affollamento e basso IAQ, con conseguente alto rischio di contrarre malattie alle vie respiratorie (e non solo). …

work in progress

Work in progress:
Stiamo lavorando per arricchire questa sezione di contenuti utili ed interessanti …

Il Caso Studio dell’Istituto Puecher-Olivetti di Rho (MI) 

In questa scuola, assieme ad AICARR, è in funzione un interessante sistema di monitoraggio che confronta l’aula dotata di un efficiente sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con quelle che si affidano alla sola apertura delle finestre .

Visita la pagina dedicata al caso studio di un Istituto di Rho (MI)

Leggi e Decreti Nazionali Specifici per la Scuola

icona legge

DPCM 26 Luglio 2022 – Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici.

Questo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri indica la necessità di effettuare specifiche analisi IAQ prima di procedere all’acquisto di dispositivi mobili di purificazione o impianti fissi per la ventilazione degli ambienti.

Vai all’approfondimento

In data 8 Settembre 2022, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha pubblicato il documento “Valutazioni sul DPCM 26 Luglio 2022”, rif. 22/167/CR5a/C7, contenente importanti osservazioni circa la non applicabilità di alcune delle disposizioni contenute del Decreto

Vai all’approfondimento

icona legge

Decreto Ministeriale 18 Dicembre 1975, n. 101 – Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica.

Questo Decreto del Ministero per la pubblica istruzioni, pur se parzialmente abrogato, rimane ancora valido nella definizione dei requisiti per la «purezza dell’aria» (par. 5.3.12) tra cui specifiche portate di aria di rinnovo (tra 1,5 e 5 vol/h a seconda della destinazione), temperature (20°C ± 2°C) e umidità relativa (50% ± 5%) da garantire.

Vai all’approfondimento
Vai al Tool di calcolo per la Scuola

Leggi e Decreti Regionali specifici per la Scuola

work in progress

Work in progress:
Stiamo lavorando per arricchire questa sezione di contenuti utili ed interessanti …

Norme e leggi su ventilazione e IAQ

Da molti anni, numerose Leggi e Decreti italiani definiscono i casi in qui è necessario assicurare uno specifico ricambio di aria esterna per garantire un adeguato IAQ.
Visita la pagina dedicata a questi documenti.

Molte norme italiane (UNI) ed europee (EN) definiscono lo stato dell’arte per la ventilazione e la qualità dell’aria.
Visita la pagina dedicata a questo tema.

I 7 elementi essenziali per un’aria interna sana 

In media, passiamo circa il 90% della nostra vita in ambienti chiusi e respiriamo 12.000 litri d’aria ogni giorno dando per scontato che l’aria negli edifici sia “pulita” e non danneggi la nostra salute.

Ma le variabili essenziali come umidità, CO2, concentrazione di VOC fino ad oggi non venivano quasi mai misurate e indicate.

Visita la pagina dedicata a questo tema.

Esempi e casi studio sulla IAQ

Sono sempre di più gli edifici dove si è deciso di monitorare controllare la ventilazione e l’IAQ .

Visita la pagina dedicata al caso studio di un Istituto di Rho (MI)

Visita la pagina sull’esempio di una palazzina uffici a Bergamo